Yoga


Lo Yoga è un'antica disciplina indiana che coinvolge il corpo, le emozioni e la mente. La Parola Yoga deriva dal termine sanscrito YUI unificare, cioè rendere compatibili, unificare parti differenti: mettere insieme il corpo, le emozioni e la mente nel qui ed ora per sperimentare l'armonia e la completezza che ci portano verso l’evoluzione.

Il corpo viene reso più flessibile e tonico attraverso l’esecuzione di sequenze dinamiche sincronizzate al respiro (Krya), come ad esempio il saluto al sole, nelle sue molteplici varianti.



Con la pratica delle posizioni statiche (le Asana) la mente inizia ad acquietarsi e a prendere consapevolezza del corpo.
Le Asana e le Krya agiscono sull'allungamento dei muscoli e dei legamenti, sugli organi interni, sul sistema endocrino regolando la produzione ormonale delle ghiandole e sul sistema nervoso, mantenendo l’organismo in ottima salute.
Con le tecniche di Pranayama (controllo e costrizione del respiro) interferiamo direttamente sul sistema respiratorio, sulla circolazione sanguigna e sulla frequenza del sistema nervoso, stabilizzando la sfera emotiva.