Monica Zanca


IL PERCORSO 

Monica Zanca pratica Yoga dal 2001, segue il corso di formazione della Yogacharini Sabrina Grifeo dal 2004 al 2007 presso il Centro di Cultura Rishi Siari di Milano, ispirato agli insegnamenti del  Maestro Yogashree Aruna Nath Giri, che  viaggia per il mondo (Argentina, Messico, Sicilia, Milano, Crema) elargendo la sua conoscenza attraverso seminari e conferenze.
Conosce il Maestro Aruna Nath Giri
nel 2003 seguendo il seminario 
L’incontro con il Maestro le cambia l’approccio  con la vita, risvegliando la coscienza le infonde un nuovo desiderio di consapevolezza e di evoluzione.


Nel 2004 parte per l’India per conoscere il luogo spirituale nel quale il Maestro Aruna si è formato, con gli insegnamenti del Guru  Yogarishi Dr. Swami Gitananda, l'Ananda Ashram di Pondicherry  e partecipando ad un seminario residenziale di Ashtanga Yoga presso l’International Centre for Yoga Education and Reserch (YCER).

Da novembre 2005 al 2008 insegna presso il  Centro di Cultura Rishi Siari  di Milano.

A dicembre 2006 l’amore per lo Yoga la conduce in viaggio nel nord dell’Argentina per trascorrere un mese di insegnamenti accanto al Maestro Aruna, praticando meditazione, hatha yoga, pranayama, canti sacri e karma Yoga presso El portal de Luz, a Capilla del Monte (Cordoba).

In questa avventura spirituale conosce quattro dei Centri di Cutura Rishi argentini   che si sono sviluppati sotto la guida del Maestro, oltre ai 3 centri di Palermo, che l’hanno stimolata e aiutata a trasferire gli insegnamenti del Maestro.


Nel 2009 con Alice, Dario, Laura e Helga apre a Milano il Centro di Cultura Rishi Ankida per continuare a ricevere e a praticare con il Maestro Aruna e per diffondere lo YOGA, nella tradizione Rishi di cui i loro Maestro rappresenta la connessione.




Approfondisce la pratica e la filosofia dello Yoga dei Rishi, partecipando ai seminari residenziali nel Gurukula (la dimora del Guru) a Giacalone, in provincia di Palermo, al Centro Ankida e sull'Appennino tosco-emiliano:

- “Pulizia, Purificazione (Shankar prakshalana), digiuno e nuove frontiere della  nutrizione               
- Schemi di energia”  Mandala Pranayama (2005), 4° livello
   utilizzo della visualizzazione durante i Pranayama per indirizzare l'energia

- Armonizzazione dell’energia” (2006, 2014 e 2017) 2° livello
- “Geometria esoterica” (2006) 5° livello
    Mandala Dharana, tecnica di concentrazione sulla forma

- “Protezione energetica”  (2006 e 2007) 6° livello
    con tecniche di Jnana Yoga per il rilassamento profondo come Aluloma         Viloma
-Meditazione Taoista - Nei Dan (Alchimia interna)” (2007)
-Mandala Meditation” (2008)
-La pulizia dei 3 serbatoi di memorie”  (2009) 7° livello
     Oli Mudras (parte fisica), Banda Trayam (parte energetica) e Hangsa Krya (processi  mentali)

-Il quarto stato di coscienza: Turia” (2010) 8°livello
    Yoga Nidra, tecniche di Raja Yoga

- "Posture e Pranayama della Cultura Rishi" (2013)
    sequenza classica di 12 Asana + 2 e 8 Pranayama per pulire, stabilizzare, rigenerare ed     elevare il livello di coscienza

- "Paneuritmia" (2015)

- "Principi scientifici e filosofici della respirazione" (2015 - 2018)